NORDIC WALKING

Nordic-Walking-1
Nordic-Walking-2
Shadow

Nell'autunno del 2013 abbiamo partecipato ad un corso di NORDIC WALKING diretto dal dottor F. Vendrame, master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking e, visto l'enorme entusiasmo dei partecipanti, abbiamo deciso di inserire questa pratica nel calendario delle attività, dedicandole uno spazio settimanale.

Oggi il gruppo prosegue autonomamente: le uscite settimanali, di circa 1,5/2 ore, si tengono il lunedì pomeriggio.

Applicare correttamente la tecnica di nordic walking per alcuni utenti con problemi di coordinamento è difficile, ma l’obiettivo che ci siamo prefissati non è necessariamente quello: conta invece la possibilità di fare attività fisica, la soddisfazione di imparare una disciplina nuova, il gusto di fare quello che fanno tutti e non una sua “versione per disabili”, anche se ovviamente movimenti ed esercizi sono calibrati sulle possibilità e le difficoltà diverse di ciascuno.

Questo corso è nato dalla convinzione che il nordic walking sia uno strumento di aggregazione, poiché facilita l’innesto di dinamiche di relazione, dia la possibilità di sperimentare, quando possibile, una nuova forma di cammino e perché pensiamo possa essere un modo per ritardare l’invecchiamento precoce tipico della disabilità.

Anche alcuni genitori degli utenti hanno aderito e collaborano all’iniziativa.

Luogo di partenza:

1° lunedì: Parcheggio della Chiesa di San Vendemiano - Conegliano;

dal 2° lunedì: DA CONCORDARE

Orario:

Date:

Settembre 2022 : lunedì 12 - 19 - 26
Ottobre 2022 :
lunedì 03 - 10
- - - - - - -PAUSA INVERNALE- - - - - - -
Aprile 2023 :
lunedì 03 - 17
Maggio 2023 :
lunedì 08 – 15 – 22 - 29
Giugno 2023 :
lunedì 05 – 12 – 19

Vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi, oppure vuoi essere un nostro Volontario?

Scrivici a associazionepiccin@libero.it oppure chiamaci al 328 7269388 - 328 7269387